NUOVI AMICI O FRATELLI MAGGIORI...

clicca per il link al sito
clicca per il link al sito

I Germini ovvero il Nobilissimo Giuoco delle Minchiate Fiorentine...dietro il titolo di questo interessantissimo sito (segui il link cliccando sull'immagine), si nasconde lo sforzo di recupero e successivo mantenimento quanto meno della conoscenza, prima della possibile pratica, del gioco che Dummett, a ragione, definiva il contributo del genio fiorentino ai giochi di carte.

Questo sforzo, e la passione che necessariamente ci sta dietro, erano stati di ispirazione e spinta per la creazione di questo sito e le attività correlate.

Inoltre, il gioco delle Minchiate Fiorentine, anche secondo l'inquadramento storico del gioco dei Tarocchi Siciliani fatto da Dummett e sotto il profilo delle regole, è forse il maggior indiziato per essere stato elemento di ispirazione di molti aspetti del gioco nostrano, soprattutto nelle versioni antiche, e in quelle attuali di Mineo (vedi annotazioni in merito alla pagina CONOSCERE - I GIOCHI CON I TAROCCHI SICILIANI). 

Mi fa quindi molto piacere che una delle persone che sta dietro a quello sforzo, il fiorentino Nazario Renzoni, con la sua geninua passione per i giochi (che credo di poter dire sia molto simile alla mia) e la sua competenza ed esperienza, ha voluto testimoniare apprezzamento per il sito e concordanza di intenti. 

La speranza è a questo punto di riuscire a trovare occasione per poter realmente confontrarsi e ritrovarsi a giocare insieme, ricompiendo, in un verso o nell'altro, il percorso che quel primo mazzo di carte di Tarocchi o Minchiate, ha fatto probabilmente ai primi del 1600 (i dati contenuti in un articolo della rivista d'arte Kalos farebbero pensare addirittura ad una produzione consolidata in Sicilia  di carte di Tarocchi già alla fine del primo trentennio del 1600, e quindi ben prima della data presunta storica, riportata dal Marchese di Villabianca, di introduzione del mazzo nel 1663 con il Vicerè di Sicilia Francesco Gaetani, Duca di Sermoneta, ma di questo ed altre curiosità sul gioco delle Minchiate in Sicilia proveremo a parlare in un prossimo articolo).

Il gioco  sulle parole del titolo a questo punto è chiaro! Le Minchiate fiorentine non possono che essere il vero "fratello maggiore" del gioco dei Trocchi Siciliani: per antichità, numero di carte, per ispirazione delle regole e sembra quindi normale che si crei una sorta di "famiglia" allargata di appassionati!

Scrivi commento

Commenti: 0

ARCHIVIO EVENTI

Piccola "galleria" degli eventi organizzati a partire dalla fondazione del marzo 2014.

 

11-18-25-31 Maggio 2014

CORSO DI TAROCCHI SICILIANI - Mineo - Centro Culturale Permanente Paulu Maura

 

27 Luglio 2014

UN MARE DI TRUNFI..DAL SOLE ALLE STELLE - Giornata divulgativa, minicorsi e Torneo - Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

11-12-18-19 Ottobre 2014

TRIONFO BAROCCO-IL GIOCO DEI TAROCCHI SICILIANI -
Militello Val di Catania, Biblioteca e Archivio Storico Palazzo Laganà-Campisi - Mostra, laboratorio bambini, presentazione libro, reading poesie

 

15 Novembre 2014

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I TAROCCHI SICILIANI DI MINEO, di Salvatore Bonaccorsi
- Ragusa, Caffè letterario "Le Fate", a cura di carlo Blangiforti

 

5 Dicembre 2014

Condivisione demo VIDEO "LA BALLATA DI LU FUJUTU", inno sperimentale dell'Associazione

 

11 Gennaio 2015

Presenza come relatore ed esposizione tavole mostra e carte da gioco alla PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I TAROCCHI SICILIANI" , di Simone Cardullo - Barcellona P.G. Auditorium S.Vito

 

28 Giugno 2015

3° TORNEO NAZIONALE TAROCCHI SICILIANI - OPEN 2015 - Plaza Hotel - Catania

 

30 Agosto 2015

II TORNEO "PRIMO PASSO"

Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

18-20 Settembre 2015

TOCATI' - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA - Verona

 

29 Gennaio 2016

I TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

29 Aprile 2016

II TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

11 Agosto 2016

NTE I VANEDDI I TURTURICI..E' ARTE

 

28 Agosto 2016

III TORNEO "PRIMO PASSO"

Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

31 Marzo 2017

III TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

15 Ottobre 2017

STAND SPIEGAZIONE ALLA 27° SAGRA DELLA MOSTARDA E DEL FICO D'INDIA

Militello in Val Catania

 

Febbraio-Marzo 2018

CORSO DI TAROCCHI SICILIANI

Catania

 

6 Aprile 2018

IV TORNEO "DEL BORGHETTO"

Sede Via Papale - Catania